zondag 21 oktober 2012

Ricetta tipica delle Marche: liquore al caffè

See on Scoop.it - La Cucina Italiana - De Italiaanse Keuken - The Italian Kitchen



La regione Marche vanta alcuni must come l’alchermes Carsetti di Camerino, l’anisetta Meletti di Ascoli Piceno, senza dimenticarci dell’anice Varnelli e del Caffè Borghetti di Ancona. Sono stata tentata anche di proporre nuovamente la ricetta della Moretta, bevanda a base di caffè, rum, cognac e anice, tipica della città di Fano.E’ tassativo: chi viene nella mia città deve entrare in uno dei tanti bar ed assaggiare la Moretta, in caso contrario sarebbe come andare a Roma senza vedere il Colosseo! Permettetemi di citare anche il famosissimo vino di visciole, detto anche visner, un ottimo digestivo a base di visciole mature, raccolte in piena estate. E cosa ne dite del vino cotto, uno dei tanti prodotti tradizionale delle nostre campagne. In passato era riservato per le grandi occasioni: la mietitura, la nascita di un figlio o il giorno delle nozze. Il vino cotto non è un Passito né un Vinsanto: è solo mosto d’uva concentrato mediante la bollitura ed è il passare del tempo che lo rende più denso e quindi di grande aiuto per realizzare salse dia dolci che salate. Ho fatto anche alcune ricerche scovando vecchie ricette di liquori a base di erbe spontanee che si trovano nelle colline marchigiane ai piedi dei Sibillini, come la genziana e le radici di liquirizia. Per il momento ho preso nota e spero di poterle pubblicare quanto prima. Dopo tanta indecisione il mio affetto per i ricordi ha fatto da padrone ed ho deciso per il mio liquore al caffè tenendo a precisare la ricetta mi è stata data tanti anni fa da zia Elena di Piticchio, un paesino o meglio una piccola frazione situato nell’entroterra Marchigiano.


LIQUORE AL CAFFE’


Ingredienti


mezzo litro di alcool per liquori gr. 100 di caffè macinato gr. 700 di zucchero semolato 1 bustina di vanillina Clicca per le istruzioni







See on lacreativitaeisuoicolori.blogspot.co.uk

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/34018475321